Perché le valutazioni dei portali immobiliari sono sbagliate

In questo periodo, uno dei maggiori portali immobiliari italiani è in televisione con una campagna pubblicitaria in cui una  famiglia  felice  racconta come ha trovato, tramite loro, la desiderata casa nuova, avendo prima venduto la vecchia, dopo aver effettuato una valutazione sul portale stesso.

Ti voglio spiegare perchè le valutazioni dei portali immobiliari sono sbagliate.

PER PRIMA COSA I PORTALI IMMOBILIARI LE VALUTAZIONI LE EFFETTUANO  COMPARANDO  GLI IMMOBILI PRESENTI SUL LORO STESSO SITO.  

Questo significa che, quando inserisci la zona, se per caso in questa ci sono pochi immobili della stessa tipologia del vostro, la comparazione non avrà abbastanza elementi per essere realistica. 

Anche quando ci fossero abbastanza immobili simili, i dati presi in esame, metri quadri, zona , piano e pochissimi altri parametri, NON SONO ASSOLUTAMENTE SUFFICIENTI per poter determinare il reale valore della tua casa.

Quando l'hai scelta, infatti, molti altri sono stati i fattori determinanti che hai preso in considerazione, ad esempio la luminisità, gli affacci, la rumorosità della zona.

TUTTE COSE CHE NON SONO VALUTABILI ON LINE

Può ad esempio succedere che due appartamenti identici per metratura, nello stesso condominio, abbiano un diverso valore, perchè magari, mentre uno di essi affaccia sul tranquillo cortile dietro la casa, l'altro è invece su una strada trafficata. 

La valutazione di un immobile, non può inoltre prescindere dallo stato di conservazione dell'immobile, dal tipo di rivestimenti e pavimenti, porte, serrature ecc...

In questo momento a Parma e provincia ci sono oltre 6.000 immobili in vendita ed il tempo di vendita media è di circa 191 giorni.

Molti di questi sono invenduti a causa di una errata valutazione. 

 

Il mio consiglio? Se hai deciso di mettere in vendita la tua casa, e vuoi una valutazione reale, non affidarti ad un algoritmo su un portale immobiliare, ma chiama un professionista, che sappia cogliere tutti i pregi e i difetti della tua  casa, e magari sappia anche come valorizzarla per poterla presentare al meglio sul mercato.


Mi chiamo Paola Scarica e sono un agente immobiliare e consigliere provinciale Fiaip, la Federazione Italiana degli Agenti Immobiliari Professionali.

Mi piace raccontare le case oltre che venderle e affittarle. Dopo anni di esperienza in altre Agenzie, da due anni ho intrapreso il nuovo progetto di Piccola Agenzia.

Ho scelto il nome con cura, perchè vorrei lavorare con gli immobili come i piccoli artigiani fanno nelle loro botteghe.

Dedicando ad ogni casa che mi viene affidata in vendita o in affitto un attenzione vera e speciale, fatta di home staging per presentarla al meglio, video immobiliari emozionali e fotografie professionali.

Se ti interessa sapere di più sul mio modo di lavorare chiamami oppure scrivimi e potremo incontrarci nel mio ufficio per conoscerci meglio.