Sai cos'è un edificio NZEB?

Il termine NZEB è acronimo di Nearly Zero Energy Building e cioè edificio il cui consumo energetico è vicino allo zero.

Sono cioè edifici che hanno consumi ridottissimi, ma, cosa di uguale importanza, che hanno un bassissimo impatto sull'ambiente.

Infatti oltre a ridurre i consumi di riscaldamento, raffrescamento, ventilazione, produzione di acqua calda ed elettricità, gli edifici NZEB  riducono anche l'inquinamento.

Nel dettaglio, un edificio così costruito, deve sfruttare al massimo le stagioni, in inverno sfruttare al massimo il sole, in estate massimizzare l'accumulo ed essere protetto e schermato per difendersi dal calore. 

Il resto dell'energia necessaria deve inoltre essere fornito da energie rinnovabili,  

 

Gli edifici NZEB in Italia

In Italia, il tema dell'efficienza energetica è stato introdotto nel 2005, con successive modifiche nel 2013 e definitivamente nel col Decreto del 2015  che ha stabilito i requisiti per un edificio NZEB, mentre l'Europa con una direttiva del 2010 ha fissato come termine il 2021 , anno in cui tutti gli edifici di nuova costruzione dovrebbero rispondere a questi requisiti.

Un esempio di edificio pubblico è quello rappresentato dalla foto del progetto giapponese per il nuovo Campus Bocconi a Milano, interamente eco-sostenibile.

Ad oggi si stima che siano nel Nord Itala circa 650/800 gli edifici NZEB.  

 E a Parma?

Sono in fase di realizzazione nella zona sud del Quartiere Montanara, a cura di Enterprise Costruzioni, 8 nuovi edifici.

Con un architettura che ricorda il "bosco verticale" grandi logge e tanto verde, saranno edifici ad energia prossima a zero.

Avranno tecnologie avanzatissime, che consentiranno il massimo risparmio e di non inquinare.

Sono disponibili bilocali, trilocali e appartamenti con tre camere.

Se vuoi più informazioni contattaci!