EXTRA BONUS MOBILI 2021‼


EXTRA BONUS MOBILI  E ELETTRODOMESTICI 2021‼


📍Bonus extra sui mobili per il 2021 grazie alla proroga prevista dalla Legge di Bilancio. La manovra 2021 ha infatti esteso la detrazione del 50% sulle spese per gli arredi fino a € 16.000.

L'agevolazione sugli acquisti degli arredi di casa è valida non solo per tutto l'anno in corso, ma anche per chi ha comprato nel 2020 e può ora usufruire di una detrazione maggiore. 

 



CHI PUO' FARE RICHIESTA PER QUESTA AGEVOLAZIONE?


📍Come già per gli anni passati la detrazione del 50% è diretta a chi effettua lavori edilizi di manutenzione straordinaria.

 

 

✅ Attenzione! con la proroga a dicembre 2021, possono essere presi in considerazione anche i lavori iniziati nel 2020.    



QUALI SONO LE SCADENZE DA RISPETTARE?


📍La legge di bilancio 2021 ha spostato in avanti di 12 mesi la scadenza del bonus per l'acquisto di mobili ed elettrodomestici dal 31/12/2020 al 31/12/2021.

✅Riproposto anche il meccanismo di trascinamento, ossia per poter agevolare l'acquisto di arredi ed elettrodomestici eseguito nel 2021, occorre che l'intervento edilizio sia iniziato dal 2020 in poi. Invece gli acquisti del 2020 potevano essere abbinati a lavori cominciati dal 2019 in poi.

✅ Da tenere conto anche del fatto che, per poter usufruire della detrazione fa fede l'inizio dei lavori e non il pagamento dell'intervento edlizio.    

  



SONO PREVISTI SCONTO IN FATTURA O CESSIONE DI CREDITO A TERZI?


📍A differenza delle altre agevolazioni edilizie, per il Bonus mobili non sono previsti nè lo sconto in fattura nè la cessione del credito a terzi, ma può essere usufruito soltanto tramite la dichiarazione dei redditi.

✅La detrazione è suddivisa  in dieci rate annuali e vale per l'acquisto di arredi nuovi e grandi elettrodomestici in classe energetica A+ (A per forni e lavasciuga) compresi i costi di trasporto e montaggio.


Scrivi commento

Commenti: 0