Pareti colorate? Attenzione ai punti cardinali!


L'estate è sicuramente un ottimo periodo per occuparsi dei lavori di casa e, fra questi, il ritinteggio delle pareti.  Per cambiare un pò faccia alla casa  e rinfrescare gli ambienti, una buona idea potrebbe essere quella di usare il colore al posto del solito bianco. La scelta di colori è vasta e può essere fatta anche solo sulla base dei propri gusti o dell'arredamento, ma se invece si tiene conto dell'esposizione delle stanze, allora ci sono alcune semplici regole da seguire! 

 



Prima di tutto, non accontentarti di scegliere un colore da un campionario, ma prima di decidere di tinteggiare un intera parete, fai una piccola prova!   Potresti scoprire che il colore che tanto ti piaceva non è sufficientemente luminoso per la tua casa oppure che è leggermente più spento o vivace di quello che credevi. Per aiutarti a decidere, colora un foglio che accosterai al muro nelle diverse ore della giornata. Ricorda anche che in commercio ci sono colori brillanti ed opachi, i primi perfetti per riflettere la luce, i secondi per ottenere ambienti più soffusi. 



In linea di massima, per le stanze esposte a nord, che già ricevono poca luce, è meglio evitare i colori freddi (blu , grigio, verde scuro) e preferire tonalità calde come (arancio, giallo chiaro, rosso chiaro) meglio se utilizzate su una sola parete in contrasto con il resto, tinteggiato di colori neutri. Le pareti a sud invece, già ricche di luce, possono permettersi i colori scuri tanto di moda ora, quindi via libera ai blu ottanio, ai verdi foresta, alle tonalità di grigio, magari con mobili dai colori vivaci a contrasto.  Le pareti ad est, ricevono la luce del mattino, sono quindi adatte a nuances di colori tenui che le valorizzino, come tutta la gamma dei colori pastello, anche usata in gradazione. Per le pareti ad ovest, esposte al tramonto, la gamma dei marroni sarà la soluzione vincente e di grande effetto.  E ora, non resta che munirsi di pennelli e buona volontà!

 



Scrivi commento

Commenti: 0