Casa piccola? Qualche consiglio per farla sembrare più grande!


Casa mia, casa mia per piccina che tu sia... recita una conosciutissima filastrocca,  ma per farla sembrare davvero più grande e non solo agli occhi di chi ne è il proprietario, quali sono i trucchi?

In questo articolo ti voglio dare qualche suggerimento, per giocare con colori e complementi di arredo ed ottenere ottimi risultati.

Partiamo dal primo: dipingi le pareti di bianco, che riflette la luce naturale e allarga gli spazi.

Ma se proprio vuoi almeno una parete colorata, ricorda di preferire colori freddi, che non danno la percezione di invadere le stanze, come invece fanno i colori caldi... quindi si a grigi, blu e verdi, no ad arancio, rossi e gialli.  

 

 



I complementi di arredo sono lì per darti una mano a migliorare la percezione degli spazi, usali!

LAMPADE: Non lasciare angoli bui in casa, se non puoi o non vuoi agire sugli impianti, utilizza le lampade, da terra, da tavolo, oppure, funzionali e pratiche, le strisce led!

SPECCHI: Se ne trovano con cornici particolari e puoi mescolarli ai quadri, sistemarli nell'ingresso, e non aver paura di metterne troppi!

TENDE: Attaccale più in alto che puoi e falle scendere fino al pavimento, usa colori chiari e tessuti trasparenti, se ti occorre oscurare, aggiungi una doppia tenda che chiuderai solo la sera.   

TAPPETI: Ricorda che funziona al contrario... stanza piccola=tappeto grande!     



Qualche altro trucco per la tua casa?

Se puoi, monta porte scorrevoli, anche col binario esterno.

Se sei in fase di ristrutturazione, prediligi colori chiari per pavimenti e rivestimenti, altrimenti, tappeti grandi e chiari.

Quando scegli gli arredi, non comprare mobili ingombranti, ma piuttosto, tavoli allungabili, sedie impilabili, consolle che diventano scrivanie, utilizza le mensole.

Tieni in ordine! Non riempire la casa di oggetti, e cerca di avere un posto per ogni cosa, utilizzando sempre gli spazi per un doppio uso, se ad esempio hai una poltrona, sistemala accanto allo scaffale dei libri, cosi da creare un angolo lettura.

Utilizza le piante, danno freschezza e colore agli ambienti molto più che i soprammobili. 

Ti sono stati utili questi consigli? Spero di si e ti aspetto qui sul mio blog o sul mio Canale Youtube  dove ne troverai tanti altri!

https://www.youtube.com/channel/UC1d5vZEoKVtaXK6uBBzsa0w



Scrivi commento

Commenti: 0